Premio per il federalismo 2022: selezionati i sei finalisti

• Premio per il federalismo
  • Institut für Föderalismus

La seconda edizione del Premio per il federalismo, come già la prima, ha riscontrato un grande successo raccogliendo oltre una quarantina di candidature e nomination. Dopo attento esame, la giuria ha selezionato i finalisti. Il nome del vincitore o della vincitrice verrà comunicato il 7 giugno.

Il bando per l’edizione 2022 del Premio per il federalismo è stato pubblicato il 15 settembre 2021, in concomitanza con la Giornata internazionale della democrazia. Alla scadenza del termine di inoltro, fissato per il 28 febbraio 2022, alla Fondazione ch erano pervenute 43 candidature, riguardanti soprattutto organizzazioni. La maggior parte dei candidati e delle candidate ha un orientamento nazionale e/o un chiaro profilo plurilingue. Molte le candidature provenienti dal settore della cultura.

La giuria interdisciplinare si è riunita in aprile per valutare i candidati sotto il profilo dell’impegno a favore del federalismo e della coesione nazionale focalizzandosi in particolare sui seguenti criteri: comunicazione, innovazione, partecipazione, tradizione e coesione. La giuria ha preso atto con soddisfazione della diversità linguistica che contraddistingue le candidature e che trova conferma nell’impegno concreto portato avanti dai candidati. I finalisti selezionati sono sei. Il nome del vincitore o della vincitrice sarà reso noto il 7 giugno.

I finalisti del Premio per il federalismo 2022:

• alliance F: l’associazione promuove l’uguaglianza tra donne e uomini a livello federale, cantonale e comunale, favorendo così la coesione interna della Svizzera.
  • Avenir Suisse: il think tank fornisce importanti impulsi al dibattito pubblico e scientifico grazie ad analisi e pubblicazioni su temi rilevanti per il federalismo.
  • Forum del bilinguismo: la fondazione getta un ponte tra la comunità francofona e quella germanofona in Svizzera con un’offerta di servizi destinati alla società, all’economia e alla scienza.
  • Forum per l’italiano in Svizzera: il forum raggruppa 38 organizzazioni che si impegnano a promuovere la lingua e la cultura italiana nel Paese.
  • Play Suisse: la piattaforma streaming offre il meglio delle produzioni di SRF, RSI, RTR e RTS sottotitolate in tedesco, francese, italiano e in parte in romancio.
  • Pro Grigioni Italiano: l’associazione promuove da oltre 100 anni la lingua e la cultura italiana nelle valli italofone a sud dei Grigioni. Organizza eventi culturali, cura un’offerta editoriale propria e si impegna a livello politico per le questioni linguistiche.

Il Premio per il federalismo in breve

Il Premio per il federalismo, dotato di 10 000 franchi, ricompensa persone o organizzazioni (istituzioni, associazioni ecc. del settore pubblico o privato) che si impegnano sul piano politico, sociale, scientifico o culturale a favore del federalismo svizzero e della coesione nazionale. Dal 2021, al premio può candidarsi qualsiasi persona fisica o giuridica con sede in Svizzera. La giuria del Premio del Federalismo è composta da Gülsha Adilji (giornalista), Danielle Gagnaux-Morel (cancelliera di Stato del Cantone di Friburgo), Tania Ogay (professoressa al Dipartimento di scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Friburgo), Pascal Broulis (consigliere di Stato VD e presidente della Fondazione ch), Christian Rathgeb (consigliere di Stato GR e presidente della CdC) e Marco Solari (presidente del Locarno Film Festival).

Il Premio per il federalismo è un’iniziativa della Fondazione ch e ricompensa persone o organizzazioni che operano a favore del federalismo svizzero e della coesione nazionale. Tra le personalità e le organizzazioni già insignite del premio figurano il Circo Knie, easyvote e il cabarettista Emil Steinberger.

Contatto e informazioni

Pascal Broulis, consigliere di Stato VD, presidente della Fondazione ch (tel. 021 316 20 01)
Philipp Schori, responsabile settore Fondazione ch (tel. 031 320 30 14)

Comunicato stampa (PDF)