Finalisti 2024

Premio per il federalismo

La giuria del Premio per il federalismo 2024 ha selezionato i finalisti tra una cinquantina di candidature. Al giugno verrà annunciato il nome del vincitore o della vincitrice.

filmo

L’associazione CH.Film si prefigge di dare migliore visibilità ai classici del cinema svizzero attraverso la piattaforma di video-on-demand filmo, uno scrigno nel quale il pubblico può (ri)trovare le perle della nostra cinematografia. Con il suo lavoro, CH.Film salvaguarda il patrimonio nazionale: 174 pellicole di tutte le regioni svizzere con sottotitoli e audiodescrizione in tre lingue. Il catalogo è in costante espansione.

filmo

Forum del bilinguismo

La fondazione Forum del bilinguismo con sede a Bienne promuove il plurilinguismo e la comprensione tra diverse comunità linguistiche. Attraverso progetti concreti, rafforza la diversità culturale e agevola la comprensione reciproca tra le regioni svizzere.

Forum del bilinguismo​​​​​​​

Pro Futuris

Il think + do tank della Società svizzera di utilità pubblica è volto a rafforzare e sviluppare la cultura democratica della Svizzera. Pro Futuris analizza le sfide alle quali la società è chiamata a confrontarsi (Think) e trasforma le conoscenze e le soluzioni in progetti concreti (Do). Punta inoltre a migliorare la partecipazione e a favorire il rispetto, il coraggio e la visione per il futuro.

Pro Futuris

Viceversa Letteratura

La piattaforma per la letteratura svizzera è un progetto dell’associazione Service de Presse Suisse. Pubblica a scadenza regolare recensioni, servizi tematici, interviste e informazioni. L’associazione aggiorna un repertorio di autrici, autori, traduttrici e traduttori come pure la lista di opere letterarie pubblicate in Svizzera.

Viceversa Letteratura