Seminario «Governare oggi»

Seminario «Governare oggi»

Formazione continua per i membri dei Governi cantonali

Una storia che inizia nel 1969

Il primo seminario rivolto ai consiglieri di Stato –uomini, dato che per vedere la prima donna eletta in un esecutivo cantonale bisognerà aspettare il 1983 – è dedicato alle moderne tecniche di gestione nell’amministrazione pubblica. I successivi tre si tengono in località diverse. Tra i temi trattati, la gestione del personale, la gestione di crisi e la cooperazione regionale.

Formazione continua e scambio di idee

La politica cantonale si trova a muoversi in un contesto politico, economico e sociale complesso. Il seminario «Governare oggi» dà ai responsabili di governo la possibilità di informarsi e di avere uno scambio di idee sulle megatendenze e sulle sfide del mondo di oggi.

Dal 1989 ogni anno nel mese di gennaio la Fondazione ch organizza a Interlaken il seminario «Governare oggi», tre giornate di formazione continua riservate ai membri degli esecutivi cantonali e ai cancellieri dello Stato. Il programma prevede relazioni e tavole rotonde che vertono su temi di attualità politica e sociale e sui recenti sviluppi analizzati dal punto di vista dei 26 Cantoni e alla luce del federalismo. Tra i relatori figurano noti esponenti svizzeri e stranieri del mondo politico, scientifico, economico e non solo. Oltre a essere un’occasione di formazione continua per i membri dei Governi cantonali, il seminario è anche un’importante piattaforma per lo scambio di idee tra gli esecutivi cantonali.  


Primo seminario organizzato nel 1969

Rüschlikon, 1969: (da sinistra a destra) i consiglieri di Stato Arthur Bachmann (ZH) e Lukas Burckhardt (BS) giocano a ping-pong durante una pausa dei lavori del primo seminario, sotto lo sguardo interessato dei consiglieri di Stato Rudolf Bachmann (SO) e Franz Achermann (UR) rispettivamente a sinistra e a destra.

Al primo seminario per i consiglieri - la prima consigliera donna fu eletta solo nel 1983 - sul tema "Gestione moderna dell'amministrazione" seguirono altri eventi in diverse sedi fino al 1972. Tra i temi trattati vi erano la gestione del personale, la gestione delle crisi e la cooperazione regionale.

«I consiglieri di Stato tornano a scuola»

«I consiglieri di Stato tornano a scuola». Così, nel settembre 1970, il Walliser Volksfreund intitola un articolo dedicato al Seminario per i consiglieri di Stato, che quell’anno si tiene a Muttenz nei pressi di Basilea.


Top