Trasformazione dei media

Trasformazione dei media

La digitalizzazione sta trasformando profondamente il panorama mediatico svizzero. La crescente concentrazione dei media mette in pericolo la pluralità dei contenuti e l’attività dei media e delle redazioni regionali. La Fondazione ch si interroga sulle conseguenze che questa tendenza comporterà per il federalismo svizzero e per i Cantoni.

La Svizzera si caratterizza per la sua diversità sociale, culturale e linguistica. In virtù dell’assetto federale, le decisioni politiche vengono prese democraticamente dalla Confederazione, dai Cantoni e da oltre 2000 comuni. Questo presuppone la libera formazione delle opinioni e della volontà, come del resto garantisce la Costituzione federale. Per informarsi e partecipare in piena autonomia ai processi politici, è imprescindibile l’accesso al maggior numero possibile di fonti indipendenti e trasparenti. In questo contesto non bisogna nemmeno dimenticare che il punto di vista dei cittadini sui temi locali, regionali ma anche nazionali e globali varia a seconda del Cantone, della regione o del comune. La pluralità dell’informazione è dunque indispensabile per la vitalità della democrazia e il buon funzionamento del federalismo.


A rischio la pluralità dell’informazione

La digitalizzazione sta trasformando profondamente il panorama mediatico svizzero.

Finanziamento del giornalismo in crisi

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha radicalmente modificato l’offerta mediatica e le modalità di consumo dei media. Il problema del finanziamento del giornalismo d’informazione sta assumendo proporzioni preoccupanti. Lo dimostra la crescente concentrazione dei media non solo a livello strutturale ma anche di contenuti: il mercato dei media è ormai dominato da pochi soggetti e di conseguenza l’informazione è sempre meno diversificata. Questa tendenza obbliga il mondo politico e sociale a interrogarsi: i media sono ancora in grado di riflettere la pluralità dei punti di vista della Svizzera federale? Quali conseguenze a lungo termine avrà la concentrazione dei media sul federalismo?


Lavoro di fondo per i Cantoni

La Fondazione ch ha inserito nel proprio programma di lavoro il tema «Trasformazione e concentrazione dei media in uno Stato federale», allo scopo di elaborare sistematicamente questo settore d’intervento e di svolgere un lavoro di fondo per conto dei Cantoni.


Conferenza nazionale «Trasformazione dei media e federalismo»

Per valutare il da farsi, a novembre 2019 la Fondazione ch ha organizzato una Conferenza nazionale intitolata «Trasformazione dei media e federalismo – Il ruolo dei Cantoni», alla quale hanno partecipato circa 140 esponenti dei media, del mondo politico, dell’amministrazione e della ricerca. Tra i temi al centro del dibattito la ripartizione delle competenze, le possibili forme di sostegno ai media da parte dello Stato e i nuovi modelli di finanziamento delle offerte mediatiche.


Attuale

ch Blog: l’attualità nell’ottica del federalismo

  • Federalismo
  • Comprensione e coesione
  • Trasformazione dei media
  • ch Blog
Il ch Blog propone una riflessione sulle questioni di attualità che concernono il federalismo con l’obiettivo di contribuire al dibattito e dare voce ai Cantoni. I temi trattati – gestione della…

Trasformazione dei media e federalismo

  • Federalismo
  • Trasformazione dei media
In occasione della conferenza nazionale intitolata «Trasformazione dei media e federalismo – Il ruolo dei Cantoni» 150 esperti discuteranno in merito alle conseguenze per il federalismo del…
Top