Obiettivi

Promuovere la coesione nazionale, sviluppare e rafforzare il federalismo: questa è la missione della Fondazione ch.

La Svizzera è sinonimo di diversità. Tra i suoi tratti distintivi vi sono la coesistenza pacifica di diverse culture e la difesa delle loro identità. La diversità della sua popolazione è un indubbio vantaggio: il confronto tra individui diversi e idee diverse stimola la creatività e fa nascere nuove idee. Non stupisce, quindi, che la Svizzera sia uno dei Paesi più innovativi del mondo.

26 laboratori

Il federalismo promuove la capacità di innovazione del Paese. Come in un laboratorio, i Cantoni testano sul proprio territorio progetti e misure politiche, li valutano e li mettono a confronto. I progetti più validi possono poi essere trasposti ad altre collettività (comuni, Cantoni o Confederazione). I 26 Cantoni svizzeri, dunque, fungono da altrettanti laboratori, dove gli errori servono per imparare. Questo metodo viene applicato con successo fin dal lontano 1848.

26 membri del Consiglio di fondazione

Pur essendo sinonimo di ricchezza, la diversità può generare tensioni. Basti pensare alle disparità economiche, agli squilibri tra zone urbane e zone rurali, alle questioni culturali e linguistiche. La diversità, dunque, presuppone tolleranza, comprensione comune e riconoscimento. Il federalismo è il perno attorno al quale ruota la coesistenza pacifica di diverse culture perché concede alle regioni ampia autonomia. Contribuisce alla coesione nazionale perché consente alle regioni e ai Cantoni di realizzare i propri progetti politici. I Cantoni sono sovrani e decidono liberamente come affrontare le diverse questioni politiche. Sviluppare attivamente il federalismo, rafforzarlo e difendere la coesione nazionale sono le sfide strategiche a lungo termine che la Fondazione ch si propone di affrontare.

Programma di lavoro 2021-2024

Il programma di lavoro 2021-2024 definisce gli obiettivi strategici della Fondazione ch e le misure concrete per realizzarli. I quattro obiettivi principali sono: sfruttare le potenzialità del federalismo, far conoscere il federalismo, promuovere la comprensione e preservare la diversità del federalismo nel giornalismo.

Programma di lavoro 2021-2024

Atto di fondazione

L’atto costitutivo della Fondazione ch per la collaborazione confederale stabilisce lo scopo, il capitale, il finanziamento, la sede e gli organi della Fondazione.

L'atto costitutivo (PDF)

Partner della Fondazione ch

La Fondazione ch è finanziata dai 26 Cantoni svizzeri. Alcuni dei suoi progetti vengono sostenuti in virtù di convenzioni separate. Attualmente la Fondazione ch può contare sui partner seguenti:

La Fondazione ch non finanzia progetti di terzi

I fondi a disposizione della Fondazione ch sono vincolati e non possono essere utilizzati per finanziare progetti promossi da terzi.