Comprensione e coesione interna

Con i suoi progetti la Fondazione ch si adopera per difendere i valori della comprensione e della coesione interna della Svizzera. Questo impegno riguarda molteplici aspetti del Paese (cultura, multilinguismo, società, economia) e rappresenta una missione fondamentale per i Cantoni.

Ai sensi della Costituzione federale, la Confederazione «promuove in modo sostenibile la comune prosperità, la coesione interna e la pluralità culturale del Paese» (art. 2 cpv. 2). La difesa della pluralità culturale e della coesione interna fa quindi parte del mandato costituzionale dei Cantoni e della Confederazione e al contempo è un aspetto centrale dello scopo della Fondazione ch, come sancisce l’articolo 2 del suo Atto di fondazione. Creando dei legami culturali e politici tra le comunità linguistiche e difendendo i valori del federalismo, la Fondazione ch rafforza anche la coesione interna della Svizzera. Infatti, la coesione nazionale non esisterebbe senza la comprensione reciproca e senza la possibilità, garantita dal federalismo, di «vivere la […] molteplicità nell’unità», come recita il preambolo della Costituzione federale.

La comprensione favorisce la coesione

La Fondazione ch intende la comprensione e la coesione interna in senso lato. Questi due concetti si fondano sulla pluralità che caratterizza la Svizzera contemporanea: pluralità di comunità linguistiche, culture, ceti sociali e aree economiche; una pluralità che si declina anche negli squilibri tra città e campagna, nei gap generazionali, nella differenza tra crescita e sviluppo sostenibile, tra concorrenza e solidarietà. In questo contesto, la comprensione non è fine a sé stessa ma è presupposto di coesione sociale tra regioni, comunità linguistiche e culture diverse.

Il ruolo dei Cantoni

Difendere la diversità culturale del Paese e promuovere la sua coesione interna non è soltanto un mandato costituzionale ma è anche un compito politico importante. I Cantoni sono chiamati a svolgere un ruolo centrale in tal senso, dato che numerosi aspetti legati a questo tema rientrano nei loro compiti e nei loro ambiti di competenza (economia, cultura, istruzione, scienze, media, integrazione, pianificazione del territorio, ecc.). In qualità di istituzione sostenuta da tutti i Cantoni, la Fondazione ch si impegna dunque a difendere, attraverso i suoi progetti, la comprensione e la coesione interna.

Un impegno plurale

La Collezione ch è uno dei progetti faro della Fondazione ch, che dal 1974 promuove la traduzione di opere letterarie svizzere contemporanee in altre lingue nazionali. Ad oggi sono stati tradotti circa otto libri l’anno. Attualmente la Collana ch conta più di 300 opere, a dimostrazione di un impegno incessante per la creazione di legami culturali tra le diverse regioni linguistiche.