Vincitore 2023

Premio per il federalismo

Consegnato il trofeo del premio per il federalismo al Campus per la democrazia

Ieri la Fondazione ch ha consegnato il Premio per il federalismo al Campus per la democrazia, riconoscendo in particolare l’impegno di questa piattaforma per il coordinamento in Svizzera della Giornata internazionale della democrazia.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Berna presso la Casa dei Cantoni. La direttrice del Campus per la democrazia Carol Schafroth ha ricevuto il premio dalla consigliera di Stato Florence Nater, presidente della Fondazione ch nonché presidente della giuria.

«Grazie al vostro dinamismo e alla vostra dedizione, ma anche alla formidabile rete che avete messo in piedi negli ultimi anni, costruite ponti tra la popolazione e le autorità politiche e contribuite a rafforzare il federalismo nel nostro Paese. Siete riusciti a smuovere le cose e a proporre un’educazione alla cittadinanza attrattiva per i giovani», ha dichiarato Florence Nater nel suo discorso.

Creato dalla Fondazione Dialogo, il Campus per la democrazia ha sviluppato una piattaforma nazionale dedicata all’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione politica. Attraverso vari progetti favorisce gli scambi tra gli attori del settore, dà loro visibilità e propone loro strumenti e supporti (dossier tematici, principi generali, iniziative).

La Giornata internazionale della democrazia, che si tiene il 15 settembre di ogni anno, viene celebrata in Svizzera dal 2021. Il Campus per la democrazia mette in evidenza questo evento e coordina le attività promosse in tutto il Paese con l’obiettivo di incoraggiare la popolazione a presentare un progetto partecipativo (discussioni, mostre, atelier). A titolo di aiuto a livello di preparazione, organizza incontri regionali. Le varie iniziative sono poi pubblicate sul sito Internet del Campus per la democrazia. L’anno scorso se ne sono contate oltre un centinaio.

Menzione speciale al progetto Constitutio

La giuria ha attribuito una menzione speciale al progetto Constitutio per ricompensare l’alto livello qualitativo e l’impegno del suo promotore, il fotografo e cineasta Dominic Büttner. Il progetto punta a dare un volto ai 195 articoli della Costituzione svizzera, di cui quest’anno ricorrono i 175 anni, facendoli leggere da un’ampia platea di persone nelle quattro lingue nazionali.

Il Premio per il federalismo, giunto quest’anno alla sua decima edizione, è assegnato a personalità e organizzazioni che si sono distinte per il loro impegno politico, civico, scientifico o culturale a favore del federalismo e della coesione nazionale. Tra le personalità e le organizzazioni già insignite vi sono ad esempio il Forum per l’italiano in Svizzera, easyvote, il Circo Knie o l’ex consigliere federale Arnold Koller. L’invito a presentare candidature e proposte di candidati per l’edizione 2024 sarà pubblicato il prossimo 24 ottobre.

Le foto della cerimonia sono disponibili qui.

Il premio è stato progettato e realizzato dall’artista basilese Florian Graf.