Seminario sul federalismo

Una migliore comprensione del federalismo

In collaborazione con la Fondazione ch e altri partner, l’Istituto del federalismo propone una formazione continua sullo Stato federale svizzero, i suoi fondamenti e il suo funzionamento. Il seminario si rivolge principalmente alle collaboratrici e ai collaboratori delle amministrazioni pubbliche a livello federale, cantonale e comunale, ai politici e ai professionisti dei media.

Come sono ripartite le competenze tra Confederazione, Cantoni e Comuni? Chi sostiene i costi inerenti ai compiti dello Stato? Quali sono le possibilità di collaborazione? La formazione continua organizzata dall’Istituto del federalismo (IFF) dell’Università di Friburgo risponde a queste e molte altre domande. Conferenze, gruppi di lavoro e discussioni collettive permetteranno di chiarire i fondamenti del federalismo svizzero e approfondire temi specifici.

Il seminario è frutto di un’iniziativa della Fondazione ch. I Cantoni considerano infatti importante che il personale dell’amministrazione, i politici e i professionisti dei media dispongano di conoscenze adeguate sul federalismo. In questo ambito mancava però ancora una formazione continua istituzionalizzata. La Fondazione ch ha quindi invitato l’IFF a organizzare un seminario di riflessione sul federalismo svizzero. Il progetto è patrocinato anche dal Consiglio degli Stati, l’Ufficio federale di giustizia, l’Associazione dei Comuni svizzeri e l’Unione delle città svizzere.

Il prossimo seminario sul federalismo si terrà dal 4 al 6 giugno 2025.

Qui potete trovare un riassunto della prima edizione del seminario.

Claudia Appenzeller-Winterberger
c.appenzeller(at)chstiftung.ch
Claudia Appenzeller-Winterberger

Prima edizione nel 2023

La prima edizione del seminario si è tenuta dal 24 al 26 maggio 2023 a Schwarzenberg (LU) e era dedicata alle caratteristiche fondamentali del federalismo svizzero, al suo funzionamento, alle sfide concrete e alle tensioni tra politica e Stato di diritto.

Obiettivi

• Migliorare le proprie conoscenze sulle caratteristiche e sul funzionamento del federalismo svizzero esaminandoli da un punto di vista storico-giuridico
  • Scoprire i principi costituzionali su cui si fonda la Svizzera e discutere la loro applicazione nella pratica
  • Analizzare le tensioni tra politica e Stato di diritto