Il federalismo, un laboratorio di sperimentazione

Il federalismo è una forma di cooperazione tra opposti che genera soluzioni multiformi e che deve evolvere per rispondere alle sfide di domani. / Takashi Sugimoto, per la rivista The Philanthropist

Oggi le tendenze antidemocratiche fanno notizia in tutto il mondo e impongono un ripensamento costante della coesione sociale. Non è certo una novità e non deve indurre a banalizzare la realtà. Di fatto, evidenzia una coesistenza tra misure applicate e misure che risultano da esperienze acquisite. Anche il federalismo deve essere alimentato e sostenuto nella sua crescita. In Svizzera le nuove iniziative in tal senso non mancano.

Leggete l’articolo integrale del 6 giugno 2023 in formato PDF (in tedesco) o al link thephilanthropist.ch (in francese).


A proposito dell'autore

Takashi Sugimoto è co-caporedattore della rivista The Philanthropist. Ha studiato filosofia all’Università di Basilea laureandosi nel 2001. Ha lavorato nel campo della comunicazione con diverse funzioni ed è stato redattore di Cooperazione, la rivista di Coop.

Top