Premio per il federalismo

Dal 2014, ogni anno la Fondazione ch conferisce il Premio per il federalismo a personalità che si sono distinte per un forte impegno a favore della Svizzera federale. I vincitori o le vincitrici sono selezionati sulla base di un invito a presentare candidature. Il Premio è dotato di 10 000 franchi.

Che cos’hanno in comune il cabarettista Emil Steinberger, l’ex consigliere federale Arnold Koller, il Circo Knie e la giurista Eva Maria Belser? Tutti e quattro sono stati insigniti del Premio per aver contribuito a rafforzare il federalismo e la coesione nazionale. Istituito nel 2014 dalla Fondazione ch, il premio viene assegnato a cadenza annuale. All’ingresso della Casa dei Cantoni è affissa una targa con incisi i nomi di tutti coloro che lo hanno ricevuto.

Premio per il federalismo 2024

Contatto

Claudia Appenzeller-Winterberger
c.appenzeller(at)chstiftung.ch
Claudia Appenzeller-Winterberger

Invito a presentare candidature 2024

Il termine per l’inoltro delle candidature è scaduto il 29 febbraio 2024. Al premio può candidarsi qualsiasi persona o organizzazione residente in Svizzera, anche se ha partecipato ad un'edizione precedente. È molto gradita anche la nomina di un'altra persona o organizzazione. Il premio non può essere attribuito due volte di seguito alla stessa persona o organizzazione. Una giuria composta da rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e culturale e della società civile selezionerà il vincitore o la vincitrice. Il premio prevede una ricompensa di 10 000 franchi.

Impegno politico, civile, scientifico o culturale

La Fondazione ch attribuisce il Premio per il federalismo a persone, istituzioni o organizzazioni pubbliche o private che, con il loro lavoro o le loro opere in ambito politico, civile, scientifico o culturale, difendono il federalismo svizzero, ne promuovono lo sviluppo attraverso iniziative innovative o contribuiscono a rafforzarlo.

Criteri di assegnazione (i candidati devono soddisfarne almeno uno):

• comunicazione: promuovere i vantaggi e le particolarità del federalismo in Svizzera;
  • innovazione: suscitare un dibattito costruttivo o rinforzare in modo innovativo il federalismo in Svizzera;
  • partecipazione: favorire l’impegno, la partecipazione dei cittadini al federalismo a livello locale, regionale e cantonale;
  • tradizione: valorizzare l’evoluzione storica del federalismo in Svizzera;
  • coesione: favorire la convivenza, la comprensione tra le varie regioni linguistiche del Paese e il rispetto delle minoranze.