Obiettivi

La CiC ha il compito di agevolare gli scambi sulle attività cantonali di educazione alla cittadinanza. In questo senso sono stati definiti cinque obiettivi: scambio di informazioni sulle attività e le buone pratiche dei Cantoni in ambito scolastico ed extrascolastico così come nella formazione degli adulti; creazione di una rete con rappresentanti della Confederazione, dei Comuni, dei giovani e di altre organizzazioni partner interessate; interlocutore unico intercantonale nei confronti degli attori della politica e della società civile; prese di posizione consolidate all’attenzione della Fondazione ch, della CDPE e, dato il caso, di altre conferenze; e infine lancio di progetti di educazione alla cittadinanza, soprattutto nell’ambito del federalismo e dell’alfabetizzazione mediatica.

La Conferenza collaborerà con la Confederazione e altri attori interessati. Attualmente l’Amministrazione federale sta elaborando un messaggio sull’educazione alla cittadinanza dei giovani come previsto dal programma di legislatura 2019-2023.