«Potere e identità. Il federalismo in Svizzera e altrove»
Il 16 febbraio Polit-Forum Bern inaugura una nuova mostra temporanea sul tema «Potere e identità. Il federalismo in Svizzera e altrove» nell’emblematica Käfigturm, in stretta collaborazione con la Fondazione ch.
Il federalismo è una componente fondamentale della democrazia svizzera. La ripartizione del potere tra Comuni, Cantoni e Confederazione garantisce un elevato grado di autodeterminazione e favorisce la convivenza pacifica tra regioni linguistiche e religioni diverse. Il federalismo influisce però anche sulla nostra identità, il nostro senso di appartenenza e la nostra vita quotidiana, ad esempio quando ci si annuncia presso un nuovo comune di residenza, quando si è sottoposti a un controllo di polizia o nell’insegnamento scolastico.
Se alcuni considerano il federalismo un garante di diversità e unità, altri lo ritengono troppo complesso, inefficiente o superato. La nuova mostra affronta la tensione tra queste visioni antitetiche e invita i visitatori alla riflessione.
La mostra, che verrà inaugurata il 16 febbraio alla Käfigturm di Berna, esplora domande fondamentali: come funziona il federalismo? Perché il potere politico è diviso su più livelli? Che ruolo ha il federalismo per le minoranze? Che rapporto ha con il nostro senso di appartenenza e la nostra identità? A che punto è il federalismo svizzero e come evolve? Quali temi animano il dibattito in altri Stati federali?
Eventi e visite guidate
Polit-Forum Bern propone tutto l’anno una serie di eventi tematici e offerte educative destinate tra l’altro alle scuole in cui le tematiche della mostra vengono approfondite e discusse da diverse prospettive. Per maggiori informazioni consultare il sito web di Polit-Forum Bern.