Il sistema biproporzionale in breve
Workshop sul nuovo sistema elettorale nel Cantone dei Grigioni
Beat Hatz, Alicia Joho e Martin Aubert, 28 novembre 2024
La collaborazione tra il Cantone dei Grigioni e la Federazione Svizzera di Parlamenti dei Giovani (FSPG) ha permesso a circa 700 allievi e allieve di capire i meccanismi e le implicazioni del nuovo sistema elettorale cantonale. Il progetto può servire da esempio per altri Cantoni.
Nel 2022, il Cantone dei Grigioni ha introdotto un nuovo sistema per l’elezione del Gran Consiglio. Per spiegare in modo chiaro e comprensibile a tutti le implicazioni del passaggio dal sistema maggioritario al sistema biproporzionale, l’Ufficio del servizio sociale (USo) e la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) hanno unito le loro forze [vedi Infobox].
«La partecipazione attiva dei giovani è fondamentale per una democrazia vivace. Coinvolgendoli nei processi politici, investiamo nel futuro della nostra società.»
Marcus Caduff, Consigliere di Stato e capo del Dipartimento dell’economia pubblica e della socialità
© Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Attingendo alla loro ampia esperienza e competenza, easyvote e engage.ch, due offerte della FSPG [vedi Infobox II], hanno sviluppato un workshop su misura per gli allievi e le allieve del Cantone dei Grigioni secondo un approccio ludico e interattivo. In particolare, hanno ideato un gioco elettorale che permette di sperimentare direttamente gli effetti del nuovo sistema sui risultati elettorali. easyvote e engage.ch hanno inoltre elaborato un dossier didattico che aiuta gli insegnanti ad approfondire l’argomento in classe.
Liste, congiunzione di liste, sovraripartizione e sottoripartizione
Come vengono convertiti i voti degli elettori in seggi in Gran Consiglio con il vecchio e con il nuovo sistema elettorale? Sembra complicato, eppure è solo matematica. Dopo una breve introduzione a concetti quali circoscrizione elettorale, sistema maggioritario e sistema proporzionale, i partecipanti al workshop hanno potuto sperimentare la differenza tra i due sistemi elettorali grazie a una simulazione. Hanno votato sulla base di liste partitiche e circoscrizioni fittizie e hanno potuto osservare in prima persona l’effetto dei due sistemi elettorali sulla ripartizione dei seggi in Gran Consiglio. Il workshop ha evidenziato in modo ludico come i diversi sistemi elettorali possono influenzare la rappresentanza in Parlamento.
Lunghe distanze, plurilinguismo, eterogeneità dei partecipanti
In alcuni casi la geografia del Cantone ha costretto i moderatori a tenere fino a tre workshop al giorno in scuole distanti anche due ore l’una dall’altra. A tutela del plurilinguismo sono stati formati due team, uno responsabile del workshop in tedesco e l’altro di quello in italiano.
Il gruppo target comprendeva gli allievi e le allieve del livello secondario I e II, un gruppo contraddistinto da differenze di età anche importanti. Inoltre, le classi erano spesso composte da giovani che non avevano (ancora) diritto di voto. Un’altra sfida consisteva nel fare in modo che tutte le classi raggiungessero un livello adeguato di conoscenze di base. Infine, bisognava adeguare sistematicamente l’interattività dei contenuti in funzione delle dimensioni delle classi. L’approccio «live» dei contenuti ha infine imposto l’adeguamento costante delle domande di discussione ai risultati del gioco elettorale previsto del work-shop.
Il giudizio dei partecipanti è stato molto positivo. Gli allievi e le allieve hanno apprezzato in modo particola-re il gioco elettorale interattivo: si sono resi conto dell’impatto del loro voto e hanno trovato la motivazione a partecipare a future elezioni (e votazioni). Hanno anche apprezzato il fatto che i workshop fossero moderati da persone esterne.
Una collaborazione proficua
La collaborazione tra la FSPG e l’USo ha migliorato significativamente la qualità del progetto sul piano organizzativo e dei contenuti. Le discussioni e i feedback degli esperti dell’USo sono stati molto preziosi e hanno consentito alla FSPG di identificare gli elementi chiave del nuovo sistema elettorale. A livello orga-nizzativo, l’USo ha facilitato l’accesso alle scuole e la messa in rete tra FSPG e gli insegnanti. Ha inoltre favorito la partecipazione del Consigliere di Stato Marcus Caduff a un workshop, dando maggiore visibilità al progetto.
La FSPG ha tenuto complessivamente 21 workshop, tra cui due in italiano. Su un periodo totale di dieci giorni distribuiti in tre settimane, 16 scuole hanno integrato il workshop nel loro programma di insegnamento, permettendo a quasi 700 allieve e allievi dei livelli secondari I e II di usufruire dell’offerta di forma-zione. Un risultato impressionante.
Link al dossier didattico per le scuole:
Workshop sistema elettorale – Capire la politica: workshop «Nuovo sistema elettorale nel Cantone dei Grigioni» (gr.ch)
Il progetto
Il progetto rientrava nelle 17 misure del programma cantonale «Politica dell’infanzia e della gioventù» sostenuto dalla Confederazione in base all’articolo 26 della legge federale sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG). Le misure previste per gli anni 2020–2023 dovevano permettere di raggiungere i tre obiettivi strategici definiti, ossia promozione, protezione e partecipazione. Nell’attuazione dei singoli punti programmatici si è dato particolare rilievo alla diversità linguistica, geografica e culturale che contraddistingue il Cantone dei Grigioni. Le misure sono state pianificate e attuate secondo un approccio basato sulla collaborazione interdisciplinare.
La FSPG
La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) è il centro di competenza neutrale e orientato alla pratica per la partecipazione e la formazione politica. Punta a risvegliare l’interesse dei giovani per la politica e a motivarli a partecipare in base al motto: non si è mai troppo giovani per la politica! La FSPG persegue questo obiettivo sostenendo i suoi membri (ossia i Parlamenti dei giovani) e mettendo a di-sposizione offerte quali easyvote e engage.ch. Fornisce quindi un’ampia gamma di strumenti di infor-mazione e partecipazione al sistema politico svizzero.
easyvote offre informazioni neutrali e di facile comprensione sulle votazioni e sulle elezioni in pro-gramma e appronta dossier di approfondimento per la formazione civica e materiali didattici sulle basi politiche e le votazioni in programma. Con i suoi workshop, engage.ch permette agli studenti del livello secondario I di confrontarsi con la politica del proprio Comune in modo concreto e interattivo.
A proposito degli autori
Beat Hatz, responsabile del servizio Famiglia/Bambini/Adolescenti dell’Ufficio del servizio sociale del Cantone dei Grigioni (persona di contatto per domande sul programma di politica dell’infanzia e della gioventù)
Alicia Joho, responsabile di easyvote, e Martin Aubert, responsabile di engage.ch (persone di contatto per la Federazio-ne Svizzera dei Parlamenti dei Giovani)