Conferenza intercantonale Cittadinanza

Conferenza intercantonale Cittadinanza

La Fondazione ch e i Cantoni vogliono rafforzare l’educazione alla cittadinanza allo scopo di agevolare la comprensione del sistema svizzero e del federalismo e di incoraggiare l’impegno politico. La nuova Conferenza intercantonale Cittadinanza favorirà lo scambio di esperienze e contribuirà a identificare approcci e iniziative promettenti. 

La Conferenza intercantonale Cittadinanza (CiC) ha tenuto la sua assemblea costituente il 20 marzo 2023. Si tratta di una conferenza tecnica della Fondazione ch gestita in collaborazione con il segretariato generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

La CiC deve fondarsi su un vasto consenso in materia di educazione politica e deve quindi essere composta da rappresentanti di vari settori, come per esempio amministrazioni competenti in materia di educazione o di gioventù, cancellerie di Stato e altri settori specialistici. Ogni Cantone è rappresentato da una delegata o da un delegato.

Essenziale per rafforzare il federalismo

Per consolidare e preservare il sistema federale svizzero, basato sulla democrazia diretta, è fondamentale che le cittadine e i cittadini siano bene informati sul suo funzionamento. L’educazione alla cittadinanza aiuta le persone a formarsi una libera opinione e le mette in condizioni di partecipare alla vita politica. Permette però anche di contrastare nuovi fenomeni, come per esempio le campagne di disinformazione e la polarizzazione crescente della politica. Dopo essere stata inclusa nei programmi scolastici, l’educazione alla cittadinanza deve estendersi alle formazioni extrascolastiche e alla formazione per adulti.

Il federalismo presenta dei vantaggi nella misura in cui i Cantoni possono imparare gli uni dagli altri. Questo scambio deve restare possibile nel settore della formazione politica. La Fondazione ch intende quindi fare il punto della situazione, individuare eventuali lacune e formulare raccomandazioni in ottica futura.

Contatto

Claudia Appenzeller-Winterberger

c.appenzeller(at)chstiftung.ch
+41 31 320 30 14
Claudia Appenzeller-Winterberger

Il federalismo presenta dei vantaggi nella misura in cui i Cantoni possono imparare gli uni dagli altri. Questo scambio deve restare possibile nel settore della formazione politica. La Fondazione ch intende quindi fare il punto della situazione, individuare eventuali lacune e formulare raccomandazioni in ottica futura.

I cinque obiettivi

La CiC ha il compito di agevolare gli scambi sulle attività cantonali di educazione alla cittadinanza. In questo senso sono stati definiti cinque obiettivi: scambio di informazioni sulle attività e le buone pratiche dei Cantoni in ambito scolastico ed extrascolastico così come nella formazione degli adulti; creazione di una rete con rappresentanti della Confederazione, dei Comuni, dei giovani e di altre organizzazioni partner interessate; interlocutore unico intercantonale nei confronti degli attori della politica e della società civile; prese di posizione consolidate all’attenzione della Fondazione ch, della CDPE e, dato il caso, di altre conferenze; e infine lancio di progetti di educazione alla cittadinanza, soprattutto nell’ambito del federalismo e dell’alfabetizzazione mediatica.

La Conferenza collaborerà con la Confederazione e altri attori interessati. Attualmente l’Amministrazione federale sta elaborando un messaggio sull’educazione alla cittadinanza dei giovani come previsto dal programma di legislatura 2019-2023.

L’educazione civica, punto forte della Fondazione ch

L’educazione alla cittadinanza è una delle misure previste dal programma di lavoro 2021-2024 della Fondazione ch. In questo contesto è stato promosso in collaborazione con l’Istituto del federalismo dell’Università di Friburgo anche un seminario sul federalismo la cui prima edizione è prevista a fine maggio. Questa formazione dovrebbe permettere di approfondire le conoscenze sulle funzioni e sulle caratteristiche del federalismo svizzero, sul contesto storico e sugli aspetti giuridici.

Top