Giuria

Premio per il federalismo

Giuria 2023-2024

Gülsha Adilji

Gülsha Adilji, nata nel 1985 nel Canton San Gallo, è autrice, editorialista, moderatrice e grande esperta di social media. Fino a fine 2015 è stata una delle figure principali dell’emittente giovanile Joiz. Nel 2012 è stata eletta giornalista emergente dalla rivista Schweizer Journalist. Con la sua simpatia, il suo multiculturalismo e lo spirito critico Gülsha Adilji è una voce importante della generazione dei digital natives.

Florence Nater

Florence Nater è a capo del Dipartimento per l'occupazione e la coesione sociale a Neuchâtel dal 2021. Dal 1° luglio 2022 è presidente della Fondazione ch ed è anche membro del Comitato direttivo della Conferenza dei governi cantonali (CdC). Nata a La-Chaux-de-Fonds nel 1967, ha una lunga esperienza come assistente sociale e come direttore esecutivo della Federazione delle organizzazioni per la salute mentale della Svizzera occidentale, oltre ai suoi mandati politici locali e cantonali.

Danielle Gagnaux-Morel

Danielle Gagnaux-Morel è stata nominata cancelliera dello Stato nel 2005. Titolare di un diploma d’ingegnere agronomo ETHZ, dal 1994 al 2005 ha diretto la Stazione federale di ricerche per la produzione animale e l’economia lattiera. Prima donna ad accedere alla funzione di cancelliera dello Stato di Friburgo, è molto attiva nella promozione delle relazioni intercantonali in particolare in veste di segretaria della Conferenza svizzera dei cancellieri, carica che ha assunto nel 2017. Dal 2016 fa parte del Comitato direttivo della Fondazione ch.

Tania Ogay

Tania Ogay insegna al Dipartimento dell’educazione e della formazione dell’Università di Friburgo. I suoi interessi scientifici vertono sulla comunicazione interculturale nell’ambito dell’educazione e della formazione e sulle relazioni scuola-famiglia nel contesto della diversità culturale. All’inizio della sua carriera, Tania Ogay si è interessata all’interculturalità della Svizzera, in particolare con la sua tesi di dottorato sugli scambi di apprendisti e liceali tra la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca.

Markus Dieth

Markus Dieth presiede la Conferenza dei governi cantonali (CdC) dal 1° gennaio 2023. Nato nel 1967, originario di Wettingen, San Gallo e Davos, Markus Dieth fa parte dal 2017 del Consiglio di Stato dell'Argovia, dove dirige il Dipartimento Finanze e Risorse. Ha conseguito un dottorato in legge e ha esercitato la professione di avvocato in Baden per molti anni prima di diventare sindaco di Wettingen dal 2008 al 2016.

Marco Solari

Ticinese nato a Berna nel 1944, Marco Solari si è laureato in scienze sociali all’Università di Ginevra. Dal 2000 al 2023, ha presieduto il Locarno Film Festival, la quarta rassegna cinematografica più importante d’Europa. Nel 2014 è stato insignito del premio Milestone per la carriera nel settore del turismo e nel 2019 del Premio Oertli per il suo impegno nel superamento delle barriere linguistiche e culturali in Svizzera. Lungo tutta la sua carriera, Marco Solari è stato a contatto con realtà molto diverse, come il turismo, la politica, l’economia, i media e la cultura.