La Fondazione ch sottoscrive la Carta per la parità salariale

• Casa dei Cantoni

La Fondazione ch ha sottoscritto la Carta per la parità salariale nel settore pubblico. Con questa scelta, ribadisce il proprio impegno per promuovere la parità a livello retributivo e la volontà di concretizzare ulteriormente il principio della parità di salario a parità di lavoro.

Aderendo alla Carta per la parità salariale, la Fondazione ch porta avanti il proprio impegno a favore della parità retributiva tra donne e uomini, principio che è tra l’altro sancito esplicitamente nel regolamento del personale. Nel 2019 il personale della Fondazione è stato coinvolto in un processo partecipativo volto a definire valori condivisi, tra cui figura anche l’impegno per un ambiente di lavoro fondato sull’uguaglianza, motivante e improntato al rispetto. La realizzazione effettiva della parità salariale è oggetto di verifiche regolari.

Un impegno a lungo termine

Le verifiche e gli adeguamenti a livello salariale mostrano che la Fondazione soddisfa già in parte gli obiettivi della Carta. La parità retributiva implica tuttavia un impegno costante e di lungo periodo, che l’adesione alla Carta permette di consolidare e valorizzare. La Fondazione ch è convinta che l’impegno vada rafforzato soprattutto in relazione al rispetto della parità nell’ambito dei mandati esterni. A tal fine, adotta misure per rafforzare la parità salariale in tutta la sua sfera di influenza.

Innescare una dinamica

Finora la Carta è stata sottoscritta dalla Confederazione, da 17 Cantoni, 125 comuni e 89 organizzazioni e aziende parastatali. La Fondazione ch, che ha sede nella Casa dei Cantoni di Berna, è la prima organizzazione intercantonale ad aderirvi. Una scelta che vuole dare un segnale e innescare una dinamica positiva.

La Fondazione ch, una fondazione dei Cantoni

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale sostenuta dai 26 Cantoni. Promuove la comprensione all’interno della Svizzera, lo sviluppo del federalismo e la cooperazione tra i Cantoni e con la Confederazione. Il suo attuale perimetro d’azione copre un’ampia gamma di programmi e progetti, che va dalla traduzione letteraria al Premio per il federalismo fino all’organizzazione di stage per giovani in altre regioni linguistiche. La Fondazione ch è impegnata anche nel settore dell’educazione alla cittadinanza e della diversità dei media. Gestisce la Casa dei Cantoni a Berna e la Segreteria generale della Conferenza dei governi cantonali (CdC).

Contatto e informazioni

Roland Mayer, direttore della Fondazione ch, tel. 031 320 30 00, mail@kdk.ch

Communicato stampa (PDF)

Più