Il 2023 in immagini
- Consiglio di fondazione e comitato direttivo
- Segreteria
- Federalismo
- Comprensione e coesione
- Jahresberichte
In qualità di fondazione per la collaborazione confederale sostenuta dai 26 Cantoni, facciamo nostra la visione del Consiglio federale secondo cui la cultura è un fattore fondamentale della vita sociale. Condividiamo altresì l’opinione secondo cui la partecipazione culturale, la coesione sociale, la promozione della creazione e dell’innovazione devono costituire anche in futuro i caposaldi della politica culturale della Confederazione a lungo termine. I sei campi d’azione definiti nel messaggio sulla cultura 2025-2028 si distinguono per la loro importanza anche nell’ottica delle sfide e dei compiti che attendono la politica culturale.
Sosteniamo il pensiero secondo cui la politica culturale debba rivolgersi all’intera popolazione e porre al centro il vivere comune. Condividiamo la convinzione che proprio nell’interesse di un Paese come la Svizzera, in cui coesistono quattro lingue, culture diverse e identità regionali forti, il multiculturalismo meriti particolare riguardo.
La Fondazione ch fornisce un contributo alla traduzione della letteratura prodotta in Svizzera, alla mediazione culturale e alla partecipazione. Per quanto attiene alla governance, ricordiamo che siamo una fondazione che si prefigge di promuovere il federalismo e che, come tale, fa leva sulla forza innovatrice, la partecipazione e la diversità attraverso la vicinanza alla popolazione a livello cantonale e comunale.
Potenziando e aggiornando la promozione della cultura verranno probabilmente definite delle priorità. È pertanto importante coinvolgere i Cantoni e la Fondazione ch nel processo decisionale. Raccomandiamo di rivedere al rialzo le risorse finanziarie almeno nella misura in cui queste possano compensare il rincaro degli anni 2022 e 2023 e il mandato di risparmio 2024. La Fondazione ch vede nel messaggio sulla cultura anche spunti di riflessione e sinergie per sviluppare una collaborazione molto costruttiva ed è aperta a nuove cooperazioni.
Presa di posizione in tedesco (PDF)
Presa di posizione in francese (PDF)