La commissione editoriale della Collezione ch cerca rinforzi dalla Svizzera italiana
- Segreteria
- Comprensione e coesione
- Collana ch
L’educazione alla cittadinanza dei bambini e dei giovani è un tassello importante per rafforzare le generazioni future, promuoverne la partecipazione e garantire così la coesione sociale nel tempo. Circa 200 specialisti del settore della formazione, del mondo scientifico e di quello politico nonché operatori sul campo si riuniranno il 4 novembre 2025 a Berna in occasione del primo Forum nazionale dell’educazione alla cittadinanza per confrontarsi sulle attuali sfide e opportunità dell’educazione alla cittadinanza per i bambini e i giovani.
Diversi rappresentanti del mondo politico e accademico nonché dell’Amministrazione pubblica illustreranno l’importanza dell’educazione alla cittadinanza per la coesione sociale e la partecipazione democratica. Ad aprire il Forum saranno il cancelliere federale Viktor Rossi, la vicepresidente della Fondazione per la collaborazione confederale, ovvero la consigliera di Stato ticinese Marina Carobbio Guscetti, e la vicedirettrice dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) Astrid Wüthrich. Nei workshop e nelle discussioni previste verranno tra l’altro presentate offerte destinate a diversi gruppi di età, scambiate informazioni ed esaminate possibilità per migliorare la messa in rete.
La legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche mette a disposizione dell’UFAS il quadro giuridico e finanziario per promuovere offerte di educazione alla cittadinanza nel settore extrascolastico. Con la Conferenza intercantonale Cittadinanza, la Fondazione ch per la collaborazione confederale e i Cantoni contribuiscono, dal canto loro, allo scambio di esperienze sul tema e all’individuazione di approcci promettenti.
Il primo Forum nazionale dell’educazione alla cittadinanza è il risultato di una stretta collaborazione tra Confederazione, Cantoni e numerosi altri attori operanti nel settore della politica dell’infanzia e della gioventù. L’organizzazione del Forum rientrava inoltre tra gli obiettivi di legislatura del Consiglio federale.
Indirizzo cui rivolgere domande: Settore Comunicazione
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS: +41 58 462 77 11
In generale: kommunikation(at)bsv.admin.ch
Per i media: media(at)bsv.admin.ch
Fondazione ch per la collaborazione confederale: +41 31 320 16 16, info(at)chstiftung.ch