
Federalismo e plurilinguismo: intensificazione degli scambi tra Cantoni svizzeri e la Comunità germanofona del Belgio
- Federalismo
- Comprensione e coesione
- Seminario ch
- Aussenpolitik KdK
- ch Stiftung
Il prossimo 16 febbraio presso il Polit-Forum Bern alla Käfigturm di Berna («Demokratie-Turm») verrà inaugurata la mostra temporanea «Potere e identità. Il federalismo in Svizzera e altrove» alla cui realizzazione ha collaborato attivamente la Fondazione ch. La mostra è dedicata al federalismo inteso come principio fondamentale della democrazia svizzera e ne evidenzia l’importanza per la ripartizione del potere politico, la coesione sociale e le questioni di identità e di appartenenza.
Il federalismo modella profondamente il sistema politico della Svizzera e la vita quotidiana della sua popolazione. La mostra affronta nodi e aspetti centrali: mette in risalto il ruolo del federalismo come fondamento della diversità e dell’autodeterminazione ma evidenzia nel contempo anche le critiche sulla sua complessità e la sua efficienza. I visitatori sono invitati a riflettere sull’origine e sul funzionamento dei sistemi federali, sull’importanza del federalismo per le minoranze e su come il federalismo si colloca nel confronto internazionale.
Stretta collaborazione
Impegnata dal 1967 nella promozione del dialogo federale e della coesione nazionale, la Fondazione ch contribuisce al progetto mettendo a disposizione la sua pluriennale esperienza e competenza. «Il federalismo è il cuore della nostra democrazia. La mostra illustra come è nato, come funziona e quale contributo fornisce alla diversità e alle minoranze», spiega Danielle Gagnaux-Morel, membro del Comitato direttivo della Fondazione ch.
La mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con il Polit-Forum Bern, l’Istituto del federalismo dell’Università di Friburgo e l’Istituto di scienze politiche dell’Università di Berna e beneficia del sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). L'ingresso è gratuito.
Il vernissage avrà luogo mercoledì 18 febbraio (già al completo). A margine della mostra, il Polit-Forum Bern propone un ricco programma di eventi e attività educative su tutto l’arco dell’anno.