Dettagli

Premio per il federalismo 2025: selezionati quattro finalisti

  •  | 
  • News
  • Federalismo
  • Comprensione e coesione
  • Premio per il federalismo

Educazione alla cittadinanza, politica, umorismo e promozione della lettura: i finalisti della dodicesima edizione del Premio per il federalismo mettono in primo piano le giovani generazioni. Il premio verrà consegnato in occasione della Conferenza nazionale sul federalismo in programma il 13 novembre 2025.

La giuria del Premio per il federalismo 2025 ha reso noti i nomi delle quattro organizzazioni finaliste. Le candidature selezionate riflettono la ricchezza e la vivacità del federalismo svizzero in tutte le sue forme Le quattro organizzazioni si impegnano per la coesione in Svizzera: trasmettono conoscenze, stimolano il dialogo e il confronto o promuovono la convivenza. Le quattro finaliste scelte dalla giuria tra la cinquantina di candidature pervenute sono:

Compagnie c’est caput

Caput viene dal latino e significa testa (nulla a che vedere con l’aggettivo tedesco kaputt che significa rotto). Il duo di clown propone spettacoli bilingui in francese e tedesco per grandi e piccoli valicando con ironia il Röstigraben. Jana Sturny e Jara Gerber si sono incontrate nel 2020 alla scuola di teatro Comart e da allora portano in scena in Svizzera tedesca e francese un vivace intreccio di lingue e comicità.

Edizioni Svizzere per la Gioventù

Edizioni Svizzere per la Gioventù (ESG) è una fondazione senza scopo di lucro che da oltre 90 anni promuove la lettura offrendo letteratura di qualità per bambini e giovani e sviluppando progetti analogici e digitali. La casa editrice, che è parte integrante del panorama editoriale ed educativo svizzero, permette alle bambine e ai bambini di scoprire storie avvincenti in tutte e quattro le lingue nazionali e negli idiomi romanci, oltre che in inglese. 

Scuole a Berna

L’associazione Scuole a Berna è un progetto di educazione alla cittadinanza lanciato dalla Federazione svizzera degli insegnanti (Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz), dal Sindacato degli insegnanti della Svizzera romanda (Syndicat des Enseignant·es Romand·es, SER) e dai Servizi del Parlamento. Gestito dal Zentrum für Demokratie Aarau, il progetto permette alle allieve e agli allievi di scuola media di sperimentare come funziona la democrazia diretta in Svizzera partecipando a un gioco di ruolo in cui lanciano iniziative e le discutono durante una «sessione parlamentare» a Berna.

Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG)

La FSPG, che quest’anno festeggia 30 anni di attività, raggruppa 65 parlamenti dei giovani della Svizzera e del Liechtenstein. Attraverso numerosi progetti, incoraggia i giovani a interessarsi di politica e a parteciparvi attivamente.

Una giuria composta da rappresentanti del mondo politico, scientifico e dello spettacolo

Per l’edizione 2025 la giuria accoglie un nuovo membro: l’umorista zughese Michael Elsener. Vincitore dello Swiss Comedy Award 2024, politologo di formazione, Elsener commenta in modo brillante e intelligente l’attualità politica di Palazzo federale mescolando comicità, parodia e riflessione politica. Gli altri membri della giuria sono Florence Nater (consigliera di Stato di Neuchâtel e presidente della Fondazione ch), Markus Dieth (consigliere di Stato del Cantone di Argovia e presidente della CdC), Danielle Gagnaux-Morel (cancelliera di Stato del Cantone di Friburgo), Tania Ogay (professoressa del Dipartimento dell’educazione e della formazione dell’Università di Friburgo) e Marco Solari (ex presidente del Locarno Film Festival).

Il premio verrà consegnato in occasione della Conferenza nazionale sul federalismo che si terrà giovedì 13 novembre 2025 a Zugo. Il nome del vincitore sarà comunicato alcuni giorni prima della conferenza.

Contatto e informazioni

Florence Nater, consigliera di Stato, presidente della Fondazione ch, 032 889 68 00
Roland Mayer, direttore della Fondazione ch, 031 320 16 16, r.mayer(at)kdk.ch

Comunicato stampa (PDF)

Più

Online: Il Danubio in poesia

  • News
  • aller-retour
Lettura e discussione con Zsuzsanna Gahse e Marion Graf, accompagnate dal violoncello di Sara Oswald. A causa della situazione attuale, l'evento si è svolto senza pubblico. Alla conversazione filmata…

Il federalismo ha un problema di immagine?

  • News
  • Jahresberichte
«Non capisco perché si denigri tanto il federalismo e lo si associ a un patchwork sbiadito, quando invece corrisponde più a un tappeto persiano colorato, bello e prezioso. Evidentemente, il…

Festival «aller-retour»

  • News
  • aller-retour
  • Collana ch
I traduttori costruiscono ponti linguistici e permettono a tutti di vivere la pluralità della letteratura svizzera. La loro professione sarà protagonista del festival «aller-retour» organizzato il 9…

Manifestazione letteraria a Coira

  • Collection ch
  • News
  • Collana ch
Il 10 e 11 marzo 2017 Coira, il capoluogo dei Grigioni, ospiterà «4+1 tradurre», mani-festazione internazionale dedicata alla traduzione letteraria tra le quattro lingue na-zionali svizzere e una…
Top