Potete candidarvi fin da ora! Oppure nominate una persona o un’organizzazione che, secondo voi, si è particolarmente distinta per il suo impegno politico, culturale, sociale o scientifico a favore del federalismo in Svizzera.
aller↔retour va in scena il 7 marzo
Il programma dell’edizione 2026 esplora il tema del corpo, nella sua accezione simbolica, sociale e fisica. Personalità del mondo della cultura e della politica dialogheranno, dibatteranno e proporranno momenti performativi presso il centro culturale Nouveau Monde di Friburgo.
La Conferenza nazionale sul federalismo vista dai giovani
La 7a Conferenza nazionale sul federalismo tenutasi il 13 e 14 novembre a Zugo ha affrontato il tema della pressione alla centralizzazione. Oltre 200 partecipanti hanno discusso il futuro del federalismo. Anche i giovani hanno avuto l’opportunità di far sentire la propria voce. Eric Schmid riassume le sue impressioni.
«Scuole a Berna» si aggiudica il Premio per il federalismo
Il Premio per il federalismo 2025 va all’associazione «Scuole a Berna» per il progetto «Gioca alla politica! » – un formato didattico stimolante che permette alle classi scolastiche di sperimentare in prima persona la democrazia diretta.
Traduzione politica
… o l’arte di leggere tra le righe: il Servizio linguistico della Fondazione ch e della CdC spiega il delicato equilibrio richiesto dalla sua missione. Da leggere sul blog ch.
Novità della collana ch
L’alienazione tra città e campagna, un viaggio lirico attraverso l’Europa e un naufragio tra finzione e ricerca: i tre nuovi libri «Il senso della terra», «Der Schatten der Welt» e «Salem» sono ora disponibili.
Dibattito contradditorio: sì, ma come?
Tutto ciò che è controverso nella scienza e nella politica deve trovare riscontro anche nell’educazione alla cittadinanza. Ma come la controversia possa «avere successo»?
Un anno all’insegna delle lingue
La Fondazione ch ha pubblicato il rapporto annuale 2024 che ripercorre i momenti salienti di ogni suo progetto, offrendo una panoramica dettagliata e riccamente illustrata delle attività svolte.
L’associazione Scuole a Berna si aggiudica il Premio per il federalismo 2025 per il progetto «Gioca alla politica!», che consente a classi di scuola media di sperimentare in prima persona la…
Qual è la situazione dell’educazione alla cittadinanza dei giovani in Svizzera? È questa la domanda principale che affronterà il Forum nazionale dell’educazione alla cittadinanza, il quale si svolgerà…
Educazione alla cittadinanza, politica, umorismo e promozione della lettura: i finalisti della dodicesima edizione del Premio per il federalismo mettono in primo piano le giovani generazioni. Il…
La Collana ch è diretta da una commissione editoriale composta da otto persone, tra cui figurano specialisti di letteratura provenienti dalle quattro regioni linguistiche ed un’esperta per le altre…