Il 2023 in immagini
- Consiglio di fondazione e comitato direttivo
- Segreteria
- Federalismo
- Comprensione e coesione
- Jahresberichte
All’incontro hanno partecipato Hans Peter Doskozil (presidente della Conferenza dei governatori regionali austriaci nonché governatore del Burgenland), Markus Dieth (presidente della CdC nonché consigliere di Stato AG) e Florence Nater (presidente della Fondazione ch nonché consigliera di Stato NE) che hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti con lo scopo di intensificare gli scambi transfrontalieri di informazioni ed esperienze. Questo permetterà ai due Stati federali di aggiornarsi reciprocamente sugli sviluppi in atto e di scambiare informazioni sulle migliori pratiche per la gestione di problematiche urgenti. La dichiarazione verrà ora discussa in seno alla LHK, all’assemblea plenaria della CdC e al Consiglio di fondazione della Fondazione ch. La Fondazione ch organizzerà i prossimi incontri dei presidenti.
Collaborazione in seno allo Stato federale e politica europea
I partecipanti all’incontro hanno trattato questioni fondamentali riguardanti le istituzioni e il federalismo e discusso in merito alle sfide attuali che la democrazia e lo Stato di diritto devono affrontare. Oltre a constatare l’esistenza di numerosi parallelismi tra i due Paesi, hanno rilevato quanto sia importante che i Länder e i Cantoni continuino a dar prova di un’ampia capacità d’azione.
I presidenti si sono soffermati anche sulle esperienze maturate dai rispettivi Paesi nelle relazioni con l’Unione europea. I presidenti della CdC e della LHK si sono inoltre detti lieti di poter collaborare nell’ambito della Strategia macroregionale dell’Unione europea per la regione alpina (EUSALP), che quest'anno sarà presieduta dalla Svizzera.
Contatti e informazioni:
Markus Dieth, consigliere di Stato AG e presidente della CdC (+41 62 835 24 05)
Florence Nater, consigliera di Stato NE e presidente della Fondazione ch (+41 32 889 68 00)
Hans Peter Doskozil, governatore del Burgenland e presidente della LHK (+43 57 600 2200)