Il 2023 in immagini
- Consiglio di fondazione e comitato direttivo
- Segreteria
- Federalismo
- Comprensione e coesione
- Jahresberichte
Il 2022 è stato un anno ricco di novità per la Fondazione ch. In luglio il vodese Pascal Broulis ha passato il testimone alla consigliera di Stato neocastellana Florence Nater che diventa così la prima donna a presiedere la fondazione. Nell’editoriale ci spiega la sua visione del federalismo.
Il rapporto entra nel merito anche di alcuni dei grandi progetti del programma di lavoro 2021-2024. Ne è un esempio il ch Blog, lanciato il 15 febbraio 2022 dopo mesi di preparazione, che presenta un primo bilancio positivo. Un altro esempio è l’istituzione della Conferenza intercantonale Cittadinanza per la quale i Cantoni sono stati invitati a delegare un o una rappresentante preferibilmente attivo o attiva in un servizio dell’amministrazione che si occupa di educazione o gioventù, nella cancelleria di Stato o in un ambito specializzato.
Altre novità sono pubblicate nelle pagine dedicate ai progetti della Fondazione ch. Per vivacizzare la lettura, il rapporto è illustrato dai 26 francobolli del foglio filatelico intitolato «Il mio Cantone – la nostra Svizzera», realizzato dalla Posta in collaborazione con la Conferenza dei Governi cantonali.
Il rapporto in quattro lingue può essere scaricato dal sito. Tutti i rapporti annuali dal 2003 possono essere visualizzati qui.
Jahresbericht DE
Rapport annuel FR
Rapporto annuale IT
Rapport annual RR