Dettagli

Certificazione IN-Qualis per Premier Emploi

  •  | 
  • News
  • Segreteria
  • Premier Emploi

La qualità delle prestazioni del programma Premier Emploi, volto a sostenere i giovani alla ricerca di un impiego, ottiene un riconoscimento ufficiale. Poco prima di Natale, il programma ha infatti ricevuto la certificazione IN-Qualis, la norma di qualità per l’inserimento professionale in Svizzera.

Dal 1993 il programma Premier Emploi della Fondazione ch aiuta su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) i giovani che, ultimata la formazione, desiderano migliorare le loro competenze in un’altra lingua nazionale. Il programma permette loro di trovare aziende alla ricerca di stagisti, di maturare un’esperienza professionale più ampia e di approfondire le conoscenze linguistiche per migliorare le possibilità di trovare un posto di lavoro.

Durante l’audit di ottobre 2022, la SECO ha suggerito a Premier Emploi di seguire l’esempio di molte altre iniziative riguardanti il mercato del lavoro e di ottenere a sua volta un marchio di qualità.

Un aiuto per entrare nel mondo del lavoro

Dopo un’accurata analisi delle certificazioni che potevano entrare in linea di conto, la direzione del programma ha scelto la norma IN-Qualis:2018, rilasciata dall’Associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS). Un centinaio di altri organismi attivi nell’ambito dell’inserimento nel mercato del lavoro hanno già ottenuto questa omologazione, la sola specifica per l’inserimento professionale in Svizzera.

Dopo il via libera della direzione della Fondazione ch e del Consiglio di fondazione, tutto è andato molto in fretta: appuntamento fissato in agosto per l’audit a novembre. Una volta ricevuti i più di 40 documenti necessari, il responsabile ha passato una giornata intera negli uffici di Premier Emploi, alla Casa dei Cantoni. La risposta è arrivata in tempi brevi: la certificazione è concessa.

Il programma risponde a un’esigenza effettiva

L’audit ha mostrato che Premier Emploi risponde a un’esigenza effettiva e sostiene con successo i giovani nel loro percorso professionale. «Siamo estremamente soddisfatti per aver ottenuto la certificazione IN-Qualis. Oltre che essere un riconoscimento per il nostro lavoro, dà visibilità all’impegno della Fondazione ch ed evidenzia la dedizione e le competenze con cui tutto il team di Premier Emploi si adopera per inserire i giovani nel mercato del lavoro», spiega Roland Mayer, direttore della fondazione. 

Il team di Premier Emploi è composto da due persone impiegate dalla Fondazione ch, coadiuvate da uno/a stagista con contratto di sei mesi.

La certificazione è valida tre anni. Ogni anno è prevista una visita di controllo.

Nuova identità visiva

Oltre alla certificazione, il programma Premier Emploi si è dotato di un’identità visiva più moderna. Nella nuova immagine, i giovani costruiscono ponti tra le lingue e le competenze servendosi di elementi che per forma e colore ricordano i Cantoni. Tutte le informazioni utili sono contenute in un volantino che verrà distribuito nei centri competenti.

Un sostegno duraturo

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è sostenuta da tutti i Cantoni. Dal 1993, su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha organizzato oltre 1200 stage professionali. Il programma Premier Emploi è uno dei provvedimenti inerenti ail mercato del lavoro e si focalizza sulla promozione delle lingue nazionali, la mobilità sul mercato del lavoro e le qualifiche dei giovani professionisti. Vi partecipano numerose PMI, ONG, istituti pubblici e grandi imprese private.

Più

Online: Il Danubio in poesia

  • News
  • aller-retour
Lettura e discussione con Zsuzsanna Gahse e Marion Graf, accompagnate dal violoncello di Sara Oswald. A causa della situazione attuale, l'evento si è svolto senza pubblico. Alla conversazione filmata…

Il federalismo ha un problema di immagine?

  • News
  • Jahresberichte
«Non capisco perché si denigri tanto il federalismo e lo si associ a un patchwork sbiadito, quando invece corrisponde più a un tappeto persiano colorato, bello e prezioso. Evidentemente, il…

Festival «aller-retour»

  • News
  • aller-retour
  • Collana ch
I traduttori costruiscono ponti linguistici e permettono a tutti di vivere la pluralità della letteratura svizzera. La loro professione sarà protagonista del festival «aller-retour» organizzato il 9…

Manifestazione letteraria a Coira

  • Collana ch
  • News
Il 10 e 11 marzo 2017 Coira, il capoluogo dei Grigioni, ospiterà «4+1 tradurre», mani-festazione internazionale dedicata alla traduzione letteraria tra le quattro lingue na-zionali svizzere e una…
Top