LETTERATURA ARABA NELLA COLLANA CH
- Collana ch
Il romanzo pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Zoé è il secondo di Fabio Andina. La versione tedesca, tradotta nel 2020 con il titolo «Tage mit Felice» da Rotpunktverlag grazie al sostegno della Collana ch, è arrivata alla sesta edizione.
È un libro in cui non succede praticamente nulla eppure nemmeno alla fine il lettore ha voglia di staccarsi dal suo protagonista, quel giovane novantenne che è il Felice. La descrizione poetica di una Valle di Blenio ancora incontaminata incanta al punto da far sembrare irresistibile anche un bagno in una pozza ghiacciata nelle rigide temperature dell’alba invernale.
Ammirandone in particolare la lingua melodica, la giuria del Premio del pubblico RTS premia un romanzo contemplativo ma non monotono, vicino alla natura e capace di solleticare tutti i sensi. Una cascata armonica di parole che la traduttrice Anita Rochedy ha saputo riprodurre brillantemente in francese.
Per Patrick Ferla, presidente della giuria, il Premio è il giusto riconoscimento per un libro poetico e fuori dal comune. Come il Felice. Jours à Leontica è un’ode alla natura e al tempo che trascorre lento. Una ricerca delle piccole cose della vita.
Il successo del romanzo ha portato alla realizzazione, lo scorso anno, del Sentiero della Pozza del Felice a Leontica, un sentiero che segue le tracce del Felice e delle sue giornate scandite dalle stesse immutabili abitudini.