Il Festival aller↔retour incontra Textures

• aller-retour
  • Collana ch

Nell’ambito degli incontri letterari proposti da Textures dal 1° al 3 ottobre a Friburgo, il Festival aller↔retour sostiene una tavola rotonda sui limiti della traduzione. La moderazione è affidata a Sylvie Jeanneret, direttrice della programmazione.

Logo colore Textures

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, dal 1° al 3 ottobre 2021 Textures ripropone a Friburgo i suoi incontri letterari e il salone del libro. Sarà un’occasione per incontrare gli autori, discutere le opere e partecipare anche a qualche concerto. Ma non solo.

Nell’ambito della manifestazione il Festival aller↔retour assicura il proprio sostegno a una tavola rotonda unitamente a L’Ours Blanc, Viceversa, La Cinquième Saison e al Centro di traduzione letteraria di Losanna.

Il dibattito verterà sui limiti della traduzione. È davvero possibile rendere tutta l’essenza di un testo in un’altra lingua? È possibile capire una cultura straniera sulla base di un libro? Vincent Barras e Michelle Bailat-Jones, entrambi autori e traduttori, racconteranno le loro esperienze dalle due parti dello specchio e le confronteranno con quelle di Valentin Decoppet, un giovane che ha appena tradotto «Le saut de l’ange et autres nouvelles» di Markus Kirchhofer per la casa editrice Éditions d’en bas.

L’incontro, moderato da Sylvie Jeanneret, è previsto domenica 3 ottobre alle 11.00 all’Arsen’alt.

Programma (PDF)

Più