ch Blog: l’attualità nell’ottica del federalismo

• Trasformazione dei media
  • ch Blog

Il ch Blog propone una riflessione sulle questioni di attualità che concernono il federalismo con l’obiettivo di contribuire al dibattito e dare voce ai Cantoni. I temi trattati – gestione della pandemia di COVID-19, le donne o la questione (più attuale che mai) del ruolo dei media in uno Stato federale – sono strettamente correlati all’agenda politica.

La Fondazione ch vuole contribuire ai dibattiti in corso e lancia ch Blog, una piattaforma per approfondire, sotto angolature e in formati diversi, le tematiche che ruotano attorno al federalismo. Sul blog, accessibile al link https://chstiftung.ch/it/ch-blog, sono pubblicati articoli e contributi organizzati per temi e disponibili in tre lingue (italiano, francese, tedesco).

Da due a tre temi principali all’anno

Per i due temi «Donne e federalismo» e «COVID-19 e federalismo» abbiamo già potuto contare sui contributi di personalità illustri, come la consigliera federale Karin Keller-Sutter, il presidente della Conferenza dei governi cantonali Christian Rathgeb, il presidente della Fondazione ch Pascal Broulis, il politologo Michael Hermann o la rettrice dell’Università di Friburgo Astrid Epiney.

Il blog affronta da due a tre temi principali l’anno. Attualmente la discussione verte sul ruolo dei media in uno Stato federale. I Cantoni devono intervenire per garantire la qualità della copertura della cronaca locale? Devono partecipare al finanziamento dei media regionali? Dove si situa la Svizzera nel confronto internazionale? Il tema principale «Media e federalismo» affronta queste delicate questioni e presenta le posizioni divergenti che hanno riscaldato gli animi durante la movimentata campagna in vista della votazione sull’aiuto ai media.

Tutto sul federalismo

Il ch Blog punta anche a spiegare in modo approfondito il sistema federale, spesso incompreso e regolarmente rimesso in discussione. Gli articoli di approfondimento (scaricabili) ripercorrono i fondamenti del federalismo, le sue origini e la sua attuazione nel mondo. Il blog è un punto di riferimento per chi cerca informazioni approfondite – studenti, insegnanti, personale di un’amministrazione pubblica o altri interessati.

Risorse

ch Blog: https://chstiftung.ch/it/ch-blog

Articolo di approfondimento sul federalismo: Struttura e trasformazione del federalismo svizzero

Articolo sui media e il federalismo