LETTERATURA ARABA NELLA COLLANA CH
- Collana ch
Con la Collana ch, la Fondazione ch promuove da 50 anni gli scambi letterari e interculturali tra le quattro regioni linguistiche della Svizzera e mette in relazione gli attori del settore. Per festeggiare quest’importante ricorrenza, la Collana ch organizza in collaborazione con diversi festival e organizzazioni partner una tournée di letture in Svizzera e nelle regioni limitrofe allo scopo di far conoscere meglio il suo patrimonio culturale che conta ben 345 opere.
Con la Collana ch, lanciata nel 1974, la Fondazione ch promuove gli scambi letterari e interculturali tra le quattro regioni linguistiche della Svizzera e mette in relazione autrici e autori, traduttrici e traduttori, case editrici e attori culturali a livello nazionale. Grazie ai contributi dei 26 Cantoni, sostiene e incoraggia la traduzione di opere importanti della letteratura svizzera contemporanea. Sotto la direzione della commissione editoriale, la Collana ch ha via via ampliato il suo catalogo, che ora conta ben 345 titoli, e lo fa conoscere al pubblico organizzando incontri ed eventi nei festival e nelle scuole. Tra i suoi partner importanti, in particolare per la traduzione e la diffusione delle pubblicazioni, figurano anche Pro Helvetia e la Fondazione Oertli. A 50 anni dalla sua istituzione, la Collana ch offre un quadro particolarmente ricco e variegato della letteratura svizzera, tanto da costituire un patrimonio culturale vivente.
Una tournée di letture in Svizzera e nelle regioni limitrofe
Con il motto «50 anni della Collana ch: creazione locale, messa in rete nazionale, impatto internazionale», la Fondazione ch punta a esplorare le molte sfaccettature del panorama letterario svizzero. In collaborazione con partner come case della letteratura, università, biblioteche e case editrici, organizza una tournée di letture in Svizzera e nelle regioni limitrofe che ha iniziato il 9 marzo in concomitanza con il festival di letteratura e traduzione aller↔retour. Durante poco più di un anno, sono previste in tutte le regioni linguistiche della Svizzera diverse manifestazioni pubbliche. Gli eventi regionali daranno visibilità ai libri della Collana ch e sensibilizzeranno il pubblico sulla traduzione di opere letterarie svizzere. L’Università di Friburgo produce ogni mese un podcast su un libro della Collana ch. La Fondazione ch, che coordina gli eventi regionali e le attività nazionali, riunirà tutti gli attori della scena culturale e letteraria in un evento nazionale che segnerà la fine dei festeggiamenti, al u Festival Kleiner Frühling, in Appenzell.
13.11.24, Zurigo
Literaturhaus Zürich: evento sul primo libro della Collana ch scritto in un'altra che le lingue nazionali: Nacht in Damaskus, con l'autore siriano Shukri Al Rayyan (TED-ARA)
14.11.2024, Zugo
Zuger Übersetzer in collaborazione con la Literarische Gesellschaft Zug: 20h00 Fuori per sempre / Für immer draussen - l'autrice Doris Femminis e la sua traduttrice Barbara Sauser alla libreria Balmer (ALL-ITA)
23.11.2024, Sargans
Schweizerischer Verein für die deutsche Sprache SVDS: Tage mit Felice diFabio Andina – discussione con la traduttrice Karin Diemerling alla miniera Bergwerk Gonzen (DE)
27.11.2024, Bellinzona
Inaugurazione dell’esposizione sulla Collana ch alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona: Tavola rotonda con Yari Bernasconi, poeta e membro della commissione editoriale della Collana ch, Fabio Casagrande, ALESI, Alessia Ballinari, traduttrice letteraria, moderazione Stefano Vassere. Alla presenza del Consigliere di Stato Marina Carobbio Guscetti. Dalle 18.30 (IT)
01.-30.12.24, Bellinzona
Biblioteca cantonale di Bellinzona: esposizione di tutti i libri tradotti da e in italiano nella Collana ch (ITA)
12.12.2024, Zurich
Literaturhaus Zürich: tinnitus tropic/tropischer tinnitus e Nella quiete provvisoria del volo/In der vorläufigen Ruhe des Flugs – serata lirico-musicale con la poetessa Flurina Badel, il poeta Fabio Pusterla, la traduttrice Ruth Gantert, il traduttore Christoph Ferber e la musicista Linda Vogel (TED-FRA-ITA-ROM)
14.12.24, Bienna
edicion, la petite foire biennois du livre alla Farelhaus: presentazione di opere pubblicate nella Collana ch, serata con l’autore Michael Fehr (TED)
20.01.2024, Coira
editionmevinapuorger: Infanzia e bestiario - incontro e discussione con l'autrice Claudia Quadri, il traduttore Dumenic Andry e Claudio Spescha, membro della Commissione editoriale della Collana ch. Serata alla bibblioteca cantonale moderata dall'editrice Mevina Puorger (ROM-ITA)
20.02.2025, Ginevra
Société Genevoise d'Études allemandes: Le Grand Enfouissement / Tiefenlager – lettura et discussione con l'autrice Annette Hug et la traduttrice Camille Luscher all'Espace Madeleine (FRA-TED)
15.03.2025, Lugano
Casa della Letteratura per la Svizzera italiana: La ciotola del pellegrino e Paesaggi con figure assenti da Philippe Jaccottet – discussione con il traduttore Fabio Pusterla (IT)
08.06.25, Appenzello
Festival Kleiner Frühling: cerimonia di chiusura dell'anno del giubileo della Collana ch
Pronti per nuove avventure letterarie? Partecipa al concorso «50 anni della Collana ch» « e vinci un libro!
Ogni settimana, tra il 1° settembre 2024 e l'8 giugno 2025, metteremo in palio un libro della Collana ch tra quelli che risponderanno correttamente.
I testi inviati saranno utilizzati per scopi di comunicazione, compreso il nome del mittente. Il nome e l'indirizzo e-mail non verranno utilizzati, memorizzati o trasmessi. Per il resto, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati della Fondazione ch (dichiarazione sulla protezione dei dati sul sito web). Possono partecipare solo le persone fisiche residenti in Svizzera. I vincitori saranno informati personalmente all'indirizzo e-mail indicato. Non è previsto alcun pagamento in contanti. Non sarà avviata alcuna corrispondenza in merito al concorso. Sono esclusi i ricorsi legali. Se durante il concorso si verificano problemi tecnici, se non è possibile accedere al sito web o se i dati non vengono trasmessi o salvati correttamente, la Fondazione ch non si assume alcuna responsabilità. Il foro competente è Berna.
Per essere sempre aggiornati sulle novità della Collana ch.